Il taccuino del progetto

Per gli amanti della scrittura a mano e del project management, la Moleskine ha messo sul mercato un taccuino meraviglioso.

Si apre a fisarmonica, contiene i 12 mesi dell’anno, giorno per giorno e dieci linee: una griglia perfetta per scarabocchiarci progetti, collegarli tra loro, avere la visuale immediata, correggerli a mano, farli vivere anche con i colori.

Gli amanti della tecnologia sbufferanno innoriditi. Io, però, che non disdegno le novità informatiche, non riesco a rinunciare alle penne ed ai colori. Con questo quaderno la mia esigenza di vedere in un colpo solo i miei piani di lavoro e il piacere di potermi macchiare le mani con i pennarelli sono pienamente soddisfatti.

Un’unica critica che mi sento di fare è che le linee a disposizione (i progetti) sono 10. La psicologia cognitiva ci dice però, che la memoria breve riesce a catturare solo 7 +/- 2 cluster di informazioni. Questo significa che per mantere il controllo sul proprio lavoro e garantire concentrazione,  non si dovrebbero  mai seguire più di 9 progetti contemporaneamente.

Come gestire allora questo fantastico taccuino, che ci minaccia con ben 10 linee?

  1. Raggruppate diversi progetti in un unico cluster, senza cadere, tuttavia, in spericolati equilibrismi.
  2. Non compilate tutte le dieci linee, ma controllatevi, non cadete in tentazione.
  3. Usate la prima linea inserendovi date, trasferte, vacanze, cioè occupazioni varie che vi allontanano momentaneamente dai progetti. In questo modo avrete anche la visuale chiara ed immediata sui momenti in cui dovete spremere le meningi e quelli  in cui potete rilassare la mente e mettere a riposo i vostri cantieri.
Annunci

Un pensiero su “Il taccuino del progetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...