Un reality e la domanda: cosa sono gli eventi?

Tra le milioni di domande che vengono pubblicate su “Yahoo Answers“, una mi ha colpito. Una ragazza ha chiesto cosa significhi organizzare Grandi Eventi.

” Un po’ quello che fa Whitney Port in The City?” scrive e si chiede che tipo di studi ci vogliano. Sono andata a vedere cosa sia The City: è un reality su MTV, che vede la modella Withney Port protagonista e da quanto ho potuto capire si occupa di eventi nella moda.

Il punto è questo. Come rispondere?

Fare eventi” oggi è un po’ come una volta era “fare comunicazione” o “fare fiction“.

Ma cosa vuol dire davvero fare eventi? Di seguito, alcune fare le centinaia e centinaia di parole, di attività, di concetti che associo in modo disordinato alla domande “fare eventi”:

attori reali e metaforici, scena, visione, obiettivi, struttura organizzativa, location, date, volontari, contractors, in o out sourcing, comunicazione, promozione, finanziamento, sponsor, ticketing, pubblico, servizi, trasporti, parcheggi, alloggio, scenografie, look dell’evento, protocollo, istituzioni, concessioni, segreteria, catering, tecnologia, IT, pubbliche relazioni, ospiti, customer relation management, operations, waste and cleaning, smantellamento, progetto, infrastrutture, costruzioni, logistica, magazzini, materiali, cerimonie, inviti, accreditamenti, permessi…

Se tuttavia volessi fare una sintesi vera, potrei dire che, contrariamente a ciò che dall’esterno potrebbe sembrare, il 90% del tempo è speso ad una scrivania o in ufficio, il 9% a fare sopralluoghi e l’1% nell’evento in sè. Questo è dunque un avviso: se vi attira il mondo degli eventi, sappiate che prima di tutto c’è lavoro (meraviglioso lavoro) e solo alla fine, forse, qualcosa che potrebbe essere vicino al glamour, alla fama, alla TV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...