Il megafono invisibile dello spettatore

Stimolata da alcune letture ed alcuni appuntamenti che avrò nei prossimi mesi, ho riflettuto in questi giorni sul ruolo dello spettatore agli eventi.

Alcuni mesi fa ho partecipato ad un incontro che univa due tematiche importanti: sport ed Expo (quello di Milano, del 2015). Un responsabile del grande evento milanese ha sostenuto che, a differenza dello sport, all’Expo il protagonista sarà lo spettatore, il quale, secondo l’esperto, negli eventi sportivi è un semplice utente, se non addirittura un’impersonale cornice. Mi sono permessa di dissentire. Se, infatti è vero, che negli eventi sportivi l’atleta è al centro dell’attenzione, è anche vero che senza spettatori questi eventi non dicono nulla. Ve la immaginate la Coppa del Mondo di calcio con gli stadi vuoti?

La mia opinione è che purtroppo nel nostro paese lo spettatore è spesso  dimenticato. Si fa pubblicità, si organizzano alcuni servizi, si programma la vendita dei biglietti, ma di fatto lo spettatore, inteso come individuo, come persona fatta di bisogni ed emozioni non viene contemplato. E così facendo si perde il miglior testimonial possibile, il vero e sincero promotore.

Si investono energie nel cosa, e ci si dimentica del chi. Lo spettatore non è semplicemente un acessorio. L’evento, scusate, non lo facciamo per lui? E allora perchè a lui pensiamo così poco?

Lui, lo spettatore non chiede molto. Vi chiede divertimento senza disturbi, ostacoli, problemi, difficoltà.

E forse nemmeno lui, consapevolmente lo sa … ma dentro di sé, questo pensiero si insinua, ogni volta che acquista un biglietto:

“Fatemi felice e parlerò bene di voi. Trattatemi male e … se va bene vi dimenticherò, se va male… vi distruggerò!”

Annunci

2 pensieri su “Il megafono invisibile dello spettatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...