Azienda pubblica? Sponsorizzazione vietata

In Germania, a Dresda, è stata recentemente emessa una sentenza che certamente farà discutere. Il tribunale ha vietato qualsiasi forma di sponsorizzazione all’Azienda Municipalizzata dell’Acqua.

Le piccole società sportive usufruivano in grande misura di  sponsorizzazioni. L’azienda, infatti,  sosteneva lo sport minore e le società si esibivano in pubblico con il logo aziendale. Oggi a Dresda questo non è più possibile.

Gli esperti sostengono che questa sentenza non influirà minimamente sul mondo delle sponsorizzazioni, in quanto si tratta di un caso assolutamnete particolare.

L’amministrazione pubblica si difende e sostiene che l’azienda dell’acqua è una società per azioni, che paga le tasse e deve pertanto poter usufruire di un trattamento uguale a tutte le altre imprese. Il tribunale, invece, motiva la sue decisione con il fatto  che l’Azienda svolge un servizio pubblico e dunque gli introiti devono essere destinati solo a tale servizio e non alla pubblicità. Diverso è il discorso per l’azienda elettrica, anch’essa pubblica, è vero, ma operante in un contesto competitivo e quindi “costretta” a fare pubblicità.

L’unica consolazione (e speranza) che rimane alle piccole società sportive è che, visti i costi diminuiti per l’amministrazione comunale, le risorse risparmiate dalla mancata sponsorizzazione siano fatte fluire direttamente dall’amministrazione comunale al sostegno delle società sportive. Nessun divieto in questo caso, anzi un dovere per ogni amministrazione pubblica.

Il Comune di Dresda, tuttavia, non si dà per vinto e intende ricorrere in appello, ma certo è che il trend, e non solo in Germania, sembra davvero andare in tale direzione: il Pubblico si occupi della sua core competence e lasci le sponsorizzazioni alle imprese private.

(fonte: www.sponsors.de)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...