Banale e ovvio?

Vi ricordate le saggezze a “Indietro tutta!”, la famosa trasmissione di Renzo Arbore? “Meglio essere felici e ricchi, che infelici e poveri”, diceva Massimo Catalano. Che risate ci si faceva! Erano  gag che ci prendevano in giro, noi e i luoghi comuni che ci avvolgono.

In effetti, quante volte preferiamo tacere piuttosto che far uscire l’ovvio o il banale dalla nostra bocca? Io stessa talvolta mi fermo. Quasi mi vergogno di avere pensieri lapalissiani.

Eppure, oggi, mentre leggevo uno studio molto interessante sugli eventi, ho trovato un piccola frase, che mi è quasi esplosa tra le mani, tanto è ovvia. Ma se l’autore di questo studio ha sentito il bisogno di scriverla, forse c’è pure bisogno di pronunciarla, di fissarla, di condividerla. Forse di ovvio intorno a noi ce n’è troppo poco, nella pratica, intendo.

E allora, pur rischiando di apparire scontata, ciò che faccio io oggi con voi, è copiare una banalità immensa. Ma copiandola invito tutti noi a non snobbare piccole verità, assodate e all’apparenza ovvie, poi spesso smentite dai fatti.  Il banale, talvolta, è un buon richiamo, come quelli delle vaccinazioni.

Buon fine settimana a tutti voi.

Annunci

Un pensiero su “Banale e ovvio?

  1. Altro che banale..sacrosanta verità. Qualche settimana fa ho visto uno dei tanti articoli su come “fare business investendo meno di 5000 Euro”. Tra le varie “chances” c’era anche quella di organizzare eventi. Il consiglio era semplicemente quello di mettere su un sito che pubblicizza la propria attivitá, trovare un po´di gente che sa cucinare e servire a tavola, stampare qualche volantino (in casa) e distribuirli presso aziende varie.. e voilá, pronti ad organizzare cene d’affari, matrimoni, presentazioni e chi piú ne ha piú ne metta. Non ricordo la pubblicazione ma era una di quelle che vengono condivise decine di migliaia di volte su Facebook, e ho visto apparire l’articolo piú volte nel mio feed in quei giorni. Non vorrei sapere quante anime ingenue e illuse con quei consigli ora hanno decisi di improvvisarsi wedding planner, event organizer e quant’altro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...